Novecento è un monologo scritto da Alessandro Baricco e publicato nel 1994.
Alessandro Baricco, nato a Torino il 25 gennaio 1958 è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e conduttore televisivo e radiofonico italiano. Dopo il liceo classico e la laurea in filosofia, ha iniziato la sua carriera di scrittore publicando alcuni saggi di critica musicale e nel 1994 ha fondato a Torino la scuola Holden, una scuola di arti performative di cui tutt’oggi è preside.
Novecento è un libro che racconta della vita di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, che da neonato dopo essere stato abbandonato su un transatlantico, il Virginian, venne preso in affido dal marinaio che lo trovó, Danny Boodman ma poco dopo aver perso anche lui sparisce misteriosamente. Una volta fatto ritorno Novecento inizia la sua carriera come pianista e incontra Tim Tooney, anche lui musicista del suo stesso strumento e tra i due si instaura una bellissima amicizia.
Novecento diventa un bravissimo pianista, ammirato per il
Suo modo stravagante di suonare e inventare musica al momento.
Tutto procede bene finché, Jelly Roll Morton, sale sulla nave per sfidarlo dal momento che tutti quelli che avevano sentito suonare Novecento lo definivano il miglior pianista, ma ne esce umiliato.
Nella sua vita, Novecento non aveva mai messo un piede giù da quella nave finché all’età di ventitré anni decide di scendere a New York, per vedere quello che nessuno avrebbe mai pensato, il mare.
Avreste mai detto che l’unica cosa che lui desiderasse vedere era propio la stessa che stava sotto i suoi piedi da tutta la vita ?
Può darsi, ma arrivato a metà scaletta torna indietro sui suoi passi contrariamente a Tim che qualche anno dopo scende definitivamente dalla nave. Ma quando tempo dopo gli arriva una lettera che lo informa della decisione di far saltare in aria il transatlantico, ormai inutilizzabile, si reca subito da Novecento, che aveva deciso di non scendere. Nonostante i tentativi non cambia idea e sparisce insieme alla nave.
Tra le tematiche di questo romanzo ci sono la musica, l’attaccamento alle radici che in questo caso è rappresentato dal legame che ha novecento con il Virginian e la visione del mondo.
Tutta la vicenda è ambientata sul transatlantico Virginian, dal primo anno del 1900 fino al 1937 circa.
Il linguaggio è semplice e colloquiale e lo stile semplice soprattutto all’inizio.
Tra i personaggi principali ci sono: Novecento protagonista delle vicende e pianista sulla nave, Danny Boodman, marinaio che trova Novecento e se ne prende cura, Tim Toon narratore e amico di Novecento e jelly roll Morton, un pianista che sfidó Novecento.
Il libro ha una bellissima storia e più si va avanti a leggere più diventa interessante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.