martedì 30 marzo 2021

Bianca come il latte rossa come il sangue




Bianca come il latte rossa come il sangue è un romanzo di Alessandro D’avenia.
Alessandro d’avenia nasce a Palermo nel 1977, insegna lettere al liceo ed è sceneggiatore. 
Bianca come il latte rossa come il sangue, il suo romanzo d’esordio è stato tradotto in ventitré paesi e nel 2013 ne è stato tratto il film.
Questo romanzo parla di un ragazzo, Leo, un sedicenne che ama come molti ragazzi il calcio, la musica, il motorino e gli amici.
La sua vita si può riassumere in tre colori: il rosso, il colore dei capelli della sua amata, l’azzurro come gli occhi della sua amica e il bianco, angosciante che lo perseguita quando non pensa a nulla. 
Leo Frequenta il liceo classico e proprio qui, pur non avendole mai parlato si innamora di una ragazza, Beatrice, che vede ogni mattina alla fermata dell’autobus. Lei è davvero bella, ha dei lunghi capelli rossi e dei grandi occhi verdi. 
Non vedendola alla fermata per due giorni Leo non si preoccupa, pensando fosse un semplice raffreddore ma grazie ad un’amica viene a scoprire che Beatrice è malata, ha la leucemia.
Da quel momento Leo vede le cose e il mondo stesso in due colori: il bianco, lui odia il bianco, dice che non è un colore, non lo sopporta perché è senza confini, rappresenta il silenzio e il
Vuoto e inoltre è il colore dei globuli presenti nel sangue di Beatrice, la causa della sua malattia; e poi vede il rosso, il colore della vita, del sangue sano e dei capelli della sua amata.
Le uniche cose che riescono a sollevare il morale di Leo sono: il calcio, la sua migliore amica Silvia e le lezioni del suo prof di filosofia. Ma Beatrice non esce dalla sua testa, così, grazie all’aiuto di Silvia, Leo riesce a conoscerla e una volta a settimana va a casa sua per tenerle compagnia. Leo fa di tutto per lei, dona il sangue e perde anche un importante finale di calcio ma nonostante tutto Beatrice muore. La vita per Leo non ha più senso, e solo con l’aiuto di Silvia, di cui si innamora riesce a superare questo momento ma non scorderà mai Beatrice e i suoi capelli rossi.
Questo romanzo è pieno di tematiche, tra cui: l’amore, l’amicizia, il rapporto con genitori, professori, le malattie e Dio. 
I personaggi principali sono: Leo, un ragazzo di sedici anni che ama il calcio, la musica e Beatrice; Beatrice, la ragazza di cui è innamorato Leo; il sognatore, il prof di Leo, tutti i prof sono per definizione sfigati ma lui è diverso; Silvia, la migliore amica di Leo, nonché innamorata di lui; Niko, un amico di Leo che condivide con lui anche la passione per il calcio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.