martedì 9 marzo 2021
Il giovane Holden
Il giovane Holden è un romanzo del 1951, scritto da Jerome David Salinger.
J.D. Salinger, è stato uno scrittore statunitense nato l’1 gennaio 1919 e morto il 27 gennaio 2010; Diventato famoso proprio grazie al suo celebre romanzo “il giovane Holden”.
Questo romanzo narra di un ragazzo, Holden Caulfield, narratore e protagonista delle vicende. Il tutto si apre con Holden che guarda la sua ultima partita di football da una collinetta, dal momento che è stato cacciato dalla Pencey per la sua condotta e i voti bassi.
Dopo la partita torna in camera ma lascia la scuola prima del dovuto, anche se non potendo tornare a casa prima di mercoledì, per non voler essere presente quando arriverà la lettera dalla scuola ai genitori, Holden si reca a New York ed è costretto a passare tre giorni in giro, tra alberghi, night club e bar.
La prima sera per non restare solo va al locale di Ernie, un pianista, dove incontra una vecchia amica di suo fratello che lo invita a stare con lei e il suo accompagnatore, ma Holden declina l’invito e torna in albergo dove Maurice, l’addetto all’ascensore gli combina un incontro con sunny.
La seconda sera, dopo aver lasciato l’albergo, la trascorre inizialmente con una vecchia amica, sally Hayes con cui l’incontro non finisce molto bene; allora chiama un altro vecchio amico, Carl luce, un intellettuale con cui scambia due parole per breve tempo a causa di un impegno che aveva Carl. Una volta che Carl va al suo impegno, Holden ormai ubriaco inizia a girovagare per New York e dopo Un po’ decide di andare a casa dei genitori per rivedere la sua sorellina phoebe. Dopo che i due parlano e ballano, phoebe sente rientrare i genitori e Holden si nasconde per poi uscire di nascosto. Dopo essere uscito di casa chiede ospitalità ad un suo vecchio prof, con cui ha mantenuto i rapporti, Antolini e nonostante l’orario lui lo fa andare tranquillamente a casa sua.
A casa di Antolini i due tengono una chiacchierata interessante, sul chiarirsi e capire la misura delle proprie idee e ambizioni ma quando Holden nel mezzo della notte si risveglia con il prof che lo accarezza, imbarazzato inventa delle scuse e va via passando il resto della notte alla stazione dove aveva precedentemente lasciato i bagagli.
Dopo tutto ciò decide di lasciare la città, abbandonare la società e trasferisti in una casetta vicino un bosco ma quando va per salutare la sorellina prima di partire finiscono per litigare e lei in un primo momento arrabbiata non parla con Holden ma dopo un po’ di tempo e un giro alle giostre finiscono per fare pace e Holden decide di non partire più e tornare a casa; il romanzo finisce con la figura felice di Holden che guarda zuppò di pioggia la sorellina sulle giostre e poi nelle ultime pagine si fa riferimento alla malattia di cui poi più avanti morirà.
La vicenda inizia in medias res alla pencey, una scuola ad Argestown in Pennsylvania, circa una settimana prima del Natale 1947 e finisce a New York.
Le tematiche trattate in questo romanzo sono: le ambizioni di Holden e la solitudine e depressione causate dal modo di pensare e agire del ragazzo.
Il linguaggio che è stato utilizzato è semplice e pieno di ripetizioni, lo stile è giovanile e sono presenti flashback e similitudini.
È un libro dalla trama avvincente e significativa, con una storia davvero molto interessante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.