lunedì 9 gennaio 2017

"Per questo mi chiamo Giovanni"di Luigi Garlando


Giovanni è un bambino che abita a Palermo. Il giorno del suo decimo compleanno suo papá decide di fargli un regalo speciale e importante: lo porta in giro a visitare Palermo per spiegargli come mai lui ha questo nome.
L'itinerario che ha scelto suo padre serve per raccontargli la storia del giudice Giovanni Falcone e i luoghi più significativi della città.
La cosa più importante che suscita la curiosità di Giovanni è che si rende conto che suo padre non parla di cose astratte ma di fatti concreti.
Se consideriamo la mafia come una mentalità,una maniera di agire,ci rendiamo conto che la mafia è ovunque ci siano delle prepotenze,anche a scuola quando non dimostriamo di essere intolleranti con i nostri compagni o con tutte le altre persone in generale.
Combattere questi atteggiamenti significa combattere la mafia subito senza bisogno di aspettare di essere grandi per fare delle scelte responsabili anche se hanno conseguenze non sempre piacevoli.
Questo è un libro che ho letto qualche anno fa,ma che mi piace rileggere perché mi ha fatto conoscere la vita di un eroe realmente esistito dei suoi sacrifici e delle sue battaglie per la giustizia.

Cordiali saluti,
Romano Guzzo 1B

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.