lunedì 9 gennaio 2017

Recensione "La Stangata"(The Sting) 1973

Recensione: "La Stangata"(The Sting) 1973

"La stangata" (titolo originale:"The Sting") è un film del 1973 diretto da George Roy Hill e prodotto negli Stati Uniti d' America.
Il film è ambientato negli USA degli anni '30, colpiti pesantemente dalla crisi del '29 , precisamente nel 1936.

Trama:
Joliet, Illinois, Johnny Hooker e il suo compare Luther Coleman organizzano una truffa di strada, inconsapevoli però , che la loro vittima sia un corriere con il denaro guadagnato dal potente gangster Doyle Lonnegan . Il poliziotto corrotto William Snyder allora avverte Hooker e gli ordina di dargli 2000 $ dei 10000$ (circa 188000$ oggi) che aveva guadagnato assieme all'amico per non farlo parlare. Hooker , dopo avere perso alle scommesse gran parte dei soldi , gli cede dei soldi falsi e corre per andare ad avvertire Luther , ma è troppo tardi. Con Luther morto , egli decide di fuggire a Chicago , e nascondersi presso Henry Gondorff , un amico di Luther , l'unico con abbastanza esperienza nel settore in grado di competere con Doyle; l'uomo fra le altre cose è anche ricercato dall'FBI in seguito ad una truffa contro un senatore della Florida. Gondroff all'inizio non è convinto di farcela e non vuole rischiare , ma alla fine decide di aiutare Hooker. Dopo aver radunato tutti i suoi migliori complici e avere preso delle informazioni , decide di organizzare una stangata contro Doyle, utilizzando il complesso metodo del "telegrafo" inscenando molti eventi.
Gondroff si finge un ricco allibratore di Chicago ,Shaw, che gioca a poker con Lonnegan in treno da New York. Egli fa infuriare Lonnegan col suo spavaldo comportamento e ,barando, vince inoltre 15000 $. Manda in seguito Hooker, che si finge uno scagnozzo di Shaw, Kelly, a riscuotere il denaro nella cabina di Doyle . Kelly ,da copione, rivela a Doyle che Shaw ha barato e propone inoltre a Doyle di avere una vendetta , essendo lui in possesso di informazioni riguardanti le corse di cavalli e guadagnando così ingenti somme di denaro scommettendo nell'agenzia di Shaw, causandogli così gravi danni economici. Doyle accetta . Nel frattempo Snyder cerca Hooker a Chicago , quando viene contattato dall'agente Polk dell'FBI , che gli dice di aver scoperto che Hooker si nasconde presso Gondroff e di organizzare una missione con lui , catturando Hooker e quindi poi anche Gondroff. Hooker nel frattempo viene salvato dalla sua guardia del corpo ingaggiata da Gondroff mentre la sua amante Loretta Salino tentava di ucciderlo rivelandosi invece un killer di Doyle. Doyle scommette nell'agenzia di Shaw e ,vincita dopo vincita, arriva a scommettere 500000 $, credendo di infliggere così il colpo di grazia a Shaw. L'ultima notizia che Hooker gli dà in realtà è falsa e Doyle perde così i suoi soldi , quando è sul punto di riprendersi i soldi con la forza entrano nella stanza Snyder e gli uomini dell'FBI . L'agente Polk spara a Hooker e Gondroff uccidendoli e Snyder fugge trascinando con sé Doyle per evitare di essere coinvolto nel crimine . Con Snyder e Doyle in fuga, fra le risate generali Hooker e Gondroff si rialzano e tutto si rivela essere una messa in scena e cominciano a dividersi il mezzo milione di dollari con gli altri complici che si fingevano l'FBI . Hooker adesso è al sicuro da Snyder e da Doyle e si è inoltre vendicato di Luther , ma rifiuta la sua parte di denaro dicendo che la sperpererebbe subito e va via con Gondroff .

Il film mi è piaciuto sotto tutti i punti di vista , per la trama intricata e piena di colpi di scena , per la storica colonna sonora , The Entertainer , di Scott Joplin, del 1902 , per il suo significato storico e culturale della malavita .
Anche dalla critica del tempo il film è stato premiato , fra i più importanti premi, con 7 premi Oscar , fra i quali spicca quello per la regia a George Roy Hill.
Consiglio la visione del film a tutti.

Cordiali saluti,
Dario Lombardo, 1ªB

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.